Appuntamento contro la violenza di genere



“DALLA PARTE DELLE DONNE, IL RUOLO FONDAMENTALE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA” OGGI 24 NOVEMBRE, ALLE ORE 15.00.

Oggi in Italia i Centri antiviolenza e le Case rifugio sono l’elemento cardine della rete territoriale per il contrasto ad ogni forma di violenza di genere, al momento rappresentano la risposta più coordinata e organizzata al fenomeno. Adesso bisogna fare un salto di qualità, costruire un sistema maggiormente integrato con altre forme di intervento e occorre superare le diverse criticità presenti nel sistema istituzionale antiviolenza.

Bisogna intervenire nell’intesa Stato-Regioni, serve una riforma organica della normativa sia in materia di prevenzione che di contrasto, ed è necessario costruire un impegno istituzionale di lungo periodo.

In particolare riteniamo indispensabile semplificare e velocizzare il percorso dei finanziamenti, perché spesso il vero problema è la lentezza con cui arrivano i fondi ancor prima che la loro entità, e verificarne l’effettiva e corretta erogazione attraverso un monitoraggio più efficace.

Vi raccomando collegatevi oggi su webtv.senato.it per seguire “Dalla parte delle donne, il ruolo fondamentale dei centri antiviolenza” che si terrà alle ore 15.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.