Concerto di Capodanno a Sarno



Categories:

Concerto di Capodanno a Sarno, quale miglior modo di iniziare questo 2020!

Ieri sera è stato davvero un gran piacere essere invitata a questo fantastico concerto al Teatro De Lise. Ringrazio per l’invito il Direttore Artistico, Simone Caiazza, il Maestro Roberto Sedia, il Direttore Organizzativo Ciro Robustelli e tutti i musicisti che ci hanno allietati con la loro arte musicale.

La musica e il teatro sono un binomio perfetto. La musica è un linguaggio universale, che parla all’anima di ognuno di noi. Possiamo ben dire che la musica è arte del tempo e chi la pratica non pùò che avere animo nobile e pieno di sentimenti.

Chi mi conosce sa quanta passione io abbia da sempre per il teatro e la musica. Per questo in Senato ho voluto fortemente entrare a far parte della Commissione Cultura e Pubblica Istruzione.

In Parlamento stiamo delineando strategie didattiche per l’insegnamento dell’educazione musicale a più livelli scolastici affinchè, attraverso lo sviluppo del pensiero creativo e delle potenzialità espressive, si crei un percorso artistico per i nostri giovani. Il trinomio MUSICA-TEATRO-SCUOLA può essere utile per affermare l’importanza del concetto di educazione al teatro e alla musica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il teatro musicale può essere uno strumento didattico interdisciplinare e la scuola pubblica un contenitore creativo e produttivo di percorsi didattici che stimolino nei giovani un ritrovato slancio di entusiasmo per la musica e il teatro.

Tutto questo avviene principalmente attraverso un’attività didattica, pedagogica e formativa all’interno della scuola, ispirata al teatro e alla musica, attivando anche proficui contatti fra scuole ed operatori specifici del settore, che possano portare alla realizzazione di progetti condivisi.

Sono rimasta davvero entusiasta dell’atmosfera di ieri sera.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *