Buona Domenica delle Palme



“Il buon senso c’era ma se ne stava nascosto per paura del senso comune”.

Buongiorno e buona Domenica delle Palme a tutti.
In questo periodo così triste vorrei condividere con voi, un mio pensiero sul senso comune, il buon senso e gli sforzi che stiamo facendo tutti per combattere questa emergenza.

Il senso comune si propaga attraverso una serie di gesti incongrui e irrazionali, mentre il buon senso è costretto a stare in disparte per timore che l’onda lo travolga e noi governanti veniamo sospinti dal popolo stesso che ci ha votati, per paura di essere additati ad alimentare il primo a discapito del secondo.

Il senso comune è un potente mezzo per creare consenso, a esso si attinge, per ottenere cenni di assenso col capo, ma esso fa male al buon governo democratico, richiede frequenti bagni nella realtà, occorre quindi sconfiggerlo o ridimensionarlo in modo da essere un Paese migliore, alimentando il buon senso che si nasconde dentro di noi.

Quindi facciamo ognuno la propria parte con responsabilità, dall’Europa all’Italia, dal governo agli enti locali, dai governanti ai cittadini, e ci risveglieremo da questo incubo, felici di riabbracciarci e di sentirsi persone migliori.

Distanti ma uniti, aiutiamoci a vicenda, ma aiutiamo soprattutto chi è in difficoltà perchè nessuno deve rimanere indietro.

Mi auguro che questo periodo di Pasqua sia l’ultimo dei tanti sacrifici che stiamo facendo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.