Zona Economica Esclusiva per l’Italia



Restituiamo all’Italia la sovranità sul proprio mare, infatti presto anche il nostro Paese avrà una sua Zona Economica Esclusiva. E se ciò sarà possibile è grazie all’impegno del MoVimento 5 Stelle.

In attesa della votazione in Senato, siamo pienamente soddisfatti per l’approvazione ottenuta alla Camera che rafforza ulteriormente il senso del nostro lavoro.

Con questa legge l’Italia si dota di uno strumento giuridico che consentirà al governo di gestire e sfruttare in maniera esclusiva le risorse naturali e minerarie presenti entro 200 miglia dalle coste italiane, o comunque entro i confini che reciprocamente stabiliremo nei vari negoziati con i Paesi adiacenti e frontisti.

La Zona Economica Esclusiva ci aiuterà a tutelare i diritti dei pescatori italiani, che spesso vedono vanificato il proprio lavoro a causa delle battute di pesca illegali condotte da imbarcazioni provenienti da aree diverse dal Mar Mediterraneo, e allo stesso modo avremo l’esclusività sul processo decisionale per lo sfruttamento delle risorse minerarie, dunque dei giacimenti di idrocarburi presenti al largo, limitando le attività estrattive di Stati limitrofi a ridosso delle nostre coste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.